Il Tango Argentino

 

Il tango é una danza di coppia nata intorno a Buenos Aires, nella zona del Rio della Plata tra l’Argentina e l’Uruguay verso la fine dell’800.
Musica e danza sono nate dall’incontro e dalla commistione di varie etnie e diverse culture, in un periodo di grande fermento e forte immigrazione in quella terra, e deve a queste origini meticce il suo DNA universale.
Partito dai bassi fondi di Buenos Aires e dai locali malfamati, il tango poco alla volta ha conquistato le classi più alte e ha fatto letteralmente il giro del mondo.
La chiave di volta nella diffusione del tango a livello mondiale è stato il suo sbarco a Parigi, capitale del glamour e specchio di una società pluralista, vivace e spegiudicata.
In questo contesto il ballo osè nato sulle rive del Rio de la Plata ha incontrato il terreno ideale per fiorire e trasformarsi da curiosità esotica a moda e mania; da lì alla fama in tutta Europa il passo è stato breve.
Oggi si può tranquillamente affermare che non esiste città che non abbia una scuola di tango.
Il Tango Argentino é una danza viva, che esprime il sentimento di un intero popolo continuando ad evolversi ma sempre nel rispetto delle sue origini.
La particolarità di guardare continuamente al futuro, rimanendo legati al passato, ha permesso al tango di mantenersi sempre moderno senza comunque perdere la sua essenza primaria.
Il tango nasce da un ABBRACCIO e dall'improvvisazione di passi, dettati dalla fantasia e creatività del ballerino e a più di un secolo dai suoi esordi mantiene questo aspetto fondamentale, resistendo a tutti i tentativi di codificazione

Cosa รจ il tango

Il Tango è un DIALOGO tra un uomo e una donna che comunicano con il corpo, trasmettono, condividono emozioni, segnali e silenzi, impulsi e pause, in un linguaggio comune e universale che non ha bisogno di parole ma di disponibilità e di ascolto, e come un linguaggio è sempre in continua evoluzione e mai uguale a sè stesso...

Il Tango è un GIOCO, fatto di intese, proposte e scoperte, un gioco che dura un brano musicale, da condividere con l'altro, con i suoi codici e le sue regole eppure così spontaneo e creativo...

Il Tango è la METAFORA DELLA VITA, tristezza e felicità, un continuo darsi e ritrarsi, cercarsi e respingersi senza mai perdersi del tutto. E così come la vita, il Tango, pur avendo le sue leggi richiede curiosità, fantasia e capacità d'improvvisazione per rimanere libero e imprevedibile.

Piccola guida all'ascolto